Presentazione
Madagascar
Floreale, caldo, sensuale, vellutato
Idrodistillazione
Benefici
Antietà
Emolliente-Calmante
Luminosità incarnato
Protezione
Botanica
L’ylang-ylang è una pianta della famiglia delle Annonaceae, originarie del Sud-Est asiatico. Viene coltivato per i suoi fiori, dai quali viene estratto, tramite distillazione, un olio essenziale molto usato nella fabbricazione di profumi.
L’albero di ylang-ylang, che allo stato selvatico può raggiungere i 20 metri di altezza, in coltura arriva ad altezza d’uomo.
Storia
La distillazione dei fiori di ylang-ylang è iniziata a Manila, nelle Filippine, intorno al 1860, grazie al marinaio Albert Schwenger che, affascinato dal profumo di questi fiori, avrebbe percorso la campagna con un alambicco per raccoglierne e distillarne una piccola quantità.
Poco più tardi, la coltivazione dell’ylang-ylang sarà avviata su larga scala dai coltivatori dei possedimenti francesi dell’Oceano Indiano per conto dei profumieri francesi.
Proprietà
L’Olio Essenziale di Ylang Ylang è conosciuto per la sua azione sul benessere e per le sue proprietà rilassanti e antistress.
Così protetta, la pelle è più levigata e radiosa e l’incarnato più luminoso.
I test scientifici in vitro del laboratorio Kiotis hanno evidenziato le proprietà protettive dell’Olio Essenziale di Ylang-Ylang contro gli effetti nefasti dell’inquinamento. In profondità, limita anche le contrazioni muscolari facciali responsabili della formazione delle rughe.
LO SAPEVI?
In Indonesia, la tradizione voleva che i fiori dal profumo soave venissero sparsi sul letto della camera nuziale.