Presentazione
Francia e Bulgaria
Fiori freschi
Idrodistillazione delle sommità fiorite
Benefici
Emolliente-Calmante
Idratazione profonda (azione preventiva e riparatrice)
Idratazione superficiale (azione riparatrice)
Luminosità
Purificante
Botanica
La Lavanda fa parte della famiglia delle Lamiaceae che comprende numerose piante aromatiche: timo, salvia, menta…
In Provenza, le specie di Lavanda che crescono spontanee sono 3: lavandula vera, lavandula spica e lavandula stoechas.
È un cespuglio perenne che cresce tra i 900 e i 1600 m di altitudine, dai fiori blu-violacei che contengono l’Olio Essenziale. La qualità delle Lavande aumenta con l’altitudine.
La raccolta viene fatta in estate, poiché il calore aiuta l’essenza a risalire verso le cellule e le ghiandole secretorie del fiore. Questa pianta mellifera (ricca di nettare e polline) è inoltre la preferita delle api.
Storia
Questa pianta millenaria sarebbe originaria della Persia. Nel I secolo, Plinio il Vecchio e Dioscoride, medico e botanico, menzionano nelle loro opere le lavande "Aspic" e “Stoechas".
I Celti invece fabbricavano una lozione a base di Olio Essenziale di Lavanda, il cosiddetto “Nardo Celtico” impiegato nella preparazione di medicinali e profumi.
Nel XIII secolo, è in Provenza che vengono effettuate le prime distillazioni.
In Provenza, la Lavanda cominciò ad essere utilizzata sin dal Medioevo per la fabbricazione di profumi e medicinali, ma è a partire dal XIX secolo che comincia ad essere ampiamente coltivata.
A Grasse, l’espansione dell’industria della profumeria provoca un forte incremento della domanda di piante per profumi. La quasi totalità della produzione di Lavanda è destinata alla distillazione per la produzione di Olio Essenziale.
Proprietà
L’Olio Essenziale di Lavanda e di Lavanda Maillette è noto per le sue virtù rilassanti e lenitive, ideali in caso di stress o rossore cutaneo. La sua azione è dovuta alla presenza per la maggior parte di linalolo e acetato di linalile.
La presenza di canfora migliora anche l’attività circolatoria, favorendo così i processi di cicatrizzazione e rigenerazione della pelle.
Noi di Kiotis utilizziamo la lavanda per le sue proprietà idratanti, purificanti e rilassanti, ma anche per ridonare alla pelle tutta la sua luminosità.
Lavanda
I test scientifici in vitro del laboratorio Kiotis hanno evidenziato che l’Olio Essenziale di Lavanda non solo previene la disidratazione ma reidrata anche la pelle in profondità. Una proprietà brevettata che rimpolpa la pelle e la rende più elastica. Inoltre, a livello superficiale, la sua azione stimola la produzione di ormoni beta-endorfine con una conseguente azione rilassante. Infine, quest’olio è in grado di limitare la proliferazione della flora microbica per un’azione purificante.
Lavanda Maillette
I test scientifici in vitro del laboratorio Kiotis hanno evidenziato che l’Olio Essenziale di Lavanda Maillette rafforza la giunzione tra i diversi strati cutanei. Questa proprietà brevettata permette alla pelle di ritrovare la sua luminosità e di ritardare anche la comparsa dei segni dell’invecchiamento. Quest’aspetto viene accresciuto dalla diminuzione delle contrazioni muscolari del viso, responsabili della comparsa delle rughe. L’Olio Essenziale di Lavanda Maillette preserva la pelle dalla disidratazione e, in ultimo, è in grado di limitare la proliferazione della flora microbica per un’azione purificante.
LO SAPEVI?
La parola “lavanda” risalirebbe al Medioevo, sebbene questa pianta fosse già stata utilizzata da Egizi, Greci e Romani per profumare l’acqua del bagno o per trattare il bucato.