Presentazione

Turchia

Floreale rosato

Estrazione tramite esano, poi purificazione tramite etanolo

Benefici

Goutte

Idratazione profonda (azione preventiva e riparatrice)

Goutte

Idratazione superficiale (azione riparatrice)

Botanica

La rosa è il fiore dell’omonima pianta, arbusto della famiglia delle Rosaceae. Apprezzata per la sua bellezza e il suo profumo, è considerata la “regina dei fiori”, presente nei giardini di tutto il mondo.

Sono due le varietà botaniche utilizzate in profumeria, tra le centinaia di specie esistenti: la Rosa Centifolia (Rosa di Maggio o di Provenza) coltivata a Grasse o in Marocco, e la Rosa Damascena (Rosa di Damasco) coltivata in Bulgaria e in Turchia.

Storia

La Rosa sarebbe stata creata da Clori, dea dei fiori nella mitologia greca (Flora presso i Romani), a partire dal corpo esangue di una ninfa. Afrodite, dea dell’Amore, le diede in dono la bellezza; Dioniso, dio del vino, le offrì un inebriante profumo mentre le Tre Grazie le diedero fascino, splendore e gioia. Infine, Zefiro scacciò le nuvole affinché Apollo potesse, con i suoi raggi, farla sbocciare. 

La rosa nacque e divenne immediatamente la regina dei fiori. Sono poche le civiltà e le religioni che sono riuscite a resisterle.

Simbolo di tutti gli eccessi nell’antichità, nel IV secolo viene rivalorizzata dalla Chiesa che la associa al culto della Vergine Maria, risollevandone così la reputazione.

La diffusione della rosa da profumo si deve agli Arabi che la introdussero nella Valle del Dadès in Marocco, in Bulgaria e in Turchia.

Proprietà

Olio Essenziale di Rosa

I test scientifici in vitro del laboratorio Kiotis hanno evidenziato che l’Olio Essenziale di Rosa reidrata gli strati superficiali della pelle. Più in profondità, ritarda gli effetti dell’invecchiamento  aumentando la longevità delle cellule.

Questa proprietà brevettata dal laboratorio Kiotis permette alle cellule di vivere meglio e più a lungo.

Assoluta di Rosa Turca

I test scientifici in vitro del laboratorio Kiotis hanno evidenziato le proprietà rigeneranti dell’Assoluta di Rosa Turca, grazie all’azione stimolante sulla rigenerazione cellulare. Agisce in superficie, levigando la pelle e rendendola più omogenea, e in profondità aiutando a prevenire i segni dell’invecchiamento. Aiuta la pelle a ritrovare tonicità e le apporta l’idratazione, il nutrimento e l’ossigenazione di cui ha bisogno. 

Lo sapevi?

L’Olio Essenziale di Rosa è stato certamente il primo Olio Essenziale estratto da un fiore. Si racconta che la prima distillazione sarebbe stata effettuata nell’XI secolo dal medico filosofo Avicenna.

Search
Generic filters
Exact matches only
Search in excerpt
Search in title
Search in content