Presentazione

Messico

Fruttato e delizioso, sinonimo di vitalità

Estrazione tramite pressione a freddo

Benefici

Feuille

Purificante

Cellules

Rigenera in profondità

Cellules

Rigenera in superficie

Botanica

L’arancio, e in particolare l’arancio dolce (Citrus sinensis), è un albero fruttifero della famiglia delle Rutaceae (di cui fanno parte gli agrumi). Quest’albero, la cui altezza oscilla tra 1 e 10 m, produce fiori di un bianco immacolato dai quali nasceranno arance commestibili.

Sono proprio le foglie e la buccia dell’arancia a secernere l’Olio Essenziale profumato.

All'inizio nota per le sue virtù medicinali, poi poco a poco crebbe l'interesse per il contributo che l’arancia poteva dare anche in profumeria. Le sue qualità gustative vennero notate solo successivamente.

Storia

L’arancio venne introdotto in Palestina dalle caravane arabe e successivamente, nel XII secolo, fu importato in Europa durante il periodo delle Crociate. Oggi viene coltivato in Argentina, Brasile e nei paesi mediterranei. 

“Citrus” deriva dal greco “citron” mentre “sinensis” allude alle sue origini cinesi.

Quella dell’arancia è una storia ricca di avventure che attraversa il tempo e lo spazio. Comincia in Cina quando, nel VII secolo, il frutto veniva dato in omaggio all’imperatore cinese, per poi arrivare agli aranci in vaso di Maria de’ Medici passando per le  visite di rappresentanza di Cristoforo Colombo e Vasco Da Gama, fino ad arrivare agli eccessi di Luigi XIV che considerava questo frutto immortale come il sole… E ancora la ricerca delle mele d’oro, una delle 12 fatiche di Ercole, e le interpretazioni secondo cui i frutti ricercati non erano mele bensì arance. 

Proprietà

L’Olio Essenziale di Arancia Dolce è noto per le sue proprietà purificanti, grazie alla sua composizione ricchissima di limonene (60% - 80%). 

Viene utilizzato nella linea Vitamine Jeunesse per le sue proprietà energizzanti attraverso la stimolazione dei mitocondri cellulari che così riescono a trasformare meglio l'ossigeno in energia.

Il laboratorio Kiotis ha confermato queste proprietà grazie ad un test in vitro.

Inoltre, svolge anche un’azione rigenerante in quanto utilizza l’energia prodotta dai mitocondri per elaborare le strutture fondamentali delle nuove cellule, il che lo ritroviamo nella linea Vitamine Jeunesse.

I test scientifici in vitro del laboratorio Kiotis hanno evidenziato che l’Olio Essenziale di Arancia rigenera la pelle stimolando i rinnovamenti cellulari. Agisce sia in superficie rendendo la pelle più levigata ed omogenea, che negli strati più profondi per prevenire i segni dell’invecchiamento. 

LO SAPEVI?

Ritroviamo l’arancio in India, nel bacino del Mediterraneo, negli Stati Uniti e in Sudamerica a partire dal XV secolo. Il suo frutto, l’arancia, prima di diventare nel XX secolo l’agrume più conosciuto e consumato, era un alimento di lusso. Gli “aranceti” nelle corti reali europee testimoniano il fascino esercitato dagli alberi di agrumi.

Orange dans un arbre
Search
Generic filters
Exact matches only
Search in excerpt
Search in title
Search in content