Presentazione

Europa orientale

Dolce, erbosa, canforata, aromatica

Distillazione in corrente di vapore

Benefici

Cellules

Rigenera in profondità

Botanica

La Salvia Sclarea (o Moscatella) è originaria dell’Asia occidentale e dell’Europa orientale, meridionale e centrale. 

È largamente coltivata sia come pianta ornamentale che medicinale. È una pianta erbacea della famiglia delle Laminacee, coltivata per le proprietà aromatiche e medicinali delle sue foglie. È caratterizzata da grandi foglie vellutate e da fiori dal colore bianco-violetto molto profumati.

Il nome « salvia » viene dal latino “io salvo”.

Storia

La salvia era un’erba sacra per i Romani che attribuivano al suo utilizzo la capacità di diminuire le malattie.

Che fosse officinale o sclarea, la salvia ha goduto di una reputazione di panacea durante tutto il Medioevo e fino al XVIII secolo. Non c’è monastero in cui non sia stata coltivata e si è imposta come uno dei pilastri dell’erboristeria occidentale.

Leggenda vuole che Zeus sia stato allevato da una capra vicino ad un cespuglio di Salvia, che avrebbe conferito al latte un potere divino.

Da allora alla “pianta di Giove” o “erba sacra” sono stati attribuiti dei poteri straordinari.

Proprietà

L’ Olio Essenziale di Salvia Moscatella ha una funzione di regolazione per la pelle. Composto per più del 60% da esteri terpenici, la sua azione sulla secrezione del sebo e la sua capacità di agire come antitraspirante lo rendono adatto in caso di cuoio capelluto grasso, pelle grassa o traspirazione eccessiva. 

I test scientifici in vitro del Laboratorio Kiotis hanno evidenziato che l’Olio Essenziale di Salvia Sclarea rigenera la pelle stimolando il rinnovamento cellulare.

Agendo in profondità, previene i segni dell’invecchiamento.

Infine, limita la crescita della flora microbiotica per un effetto purificante.

LO SAPEVI?

La salvia sclarea o moscatella è largamente utilizzata per aromatizzare vermut e liquori, nonché per donare un piacevole aroma di moscato ad alcuni vini. Da questo ultimo utilizzo deriva il nome “moscatella”.

Champs de sauge sclarée
Search
Generic filters
Exact matches only
Search in excerpt
Search in title
Search in content