Presentazione

India

Citronella, nota floreale rosata e sfaccettature legnose calde

Distillazione in corrente di vapore

Benefici

Circulation vasculaire

Circolazione/Tonicità vascolare

Goutte

Drenante

Soleil

Luminosità incarnato

Feuille

Purificante

Botanica

La Palmarosa, (famiglia delle graminacee) è una pianta erbacea tropicale formata da lunghe foglie ricadenti e fiori rossi a pennacchio, simili al geranio. Questa pianta, originaria dell’India, è coltivata anche in Sud America, Indonesia e Africa. Grazie al suo profumo, simile a quello della rosa e del geranio, e al suo fiore simile al geranio, le è stato attribuito il soprannome di “Geranio delle Indie”.

In profumeria, come il Pelargonio (Geranio Rosa), la Palmarosa è stata utilizzata per molto tempo al posto dell’Olio Essenziale di Rosa, troppo costoso.

Oggigiorno, l’interesse mostrato dall’industria farmaceutica, cosmetica e agroalimentare per questo prodotto, ha reso l’Olio Essenziale di Palmarosa un olio di prima qualità.

Storia

Da millenni, la palmarosa svolge un ruolo importante nella medicina ayurvedica. Specialmente per la sua azione sulla pelle. Originaria dell’India, viene definita “Geranio delle Indie” per via del suo contenuto di geraniolo. In Cina è considerata un alimento “Yin” poiché “ha il potere di spegnere il fuoco del corpo e dello spirito”.

Proprietà

I test scientifici in vitro del laboratorio Kiotis hanno evidenziato l’azione stimolante dell’Olio Essenziale di Palmarosa sulla microcircolazione della pelle: questa infatti migliora le connessioni cellulari

per una migliore idratazione, nutrizione e ossigenazione della pelle, favorendo il drenaggio.

LO SAPEVI?

Molto diffusa nel continente indiano, in cui ha un ruolo importante nella medicina ayurvedica, il suo “aroma” arriva in Europa a partire dal Medioevo.

Search
Generic filters
Exact matches only
Search in excerpt
Search in title
Search in content