Presentazione
Cina
Rotondo e fruttato o citronella e volatile, con sfaccettature mentolate
Distillazione in corrente di vapore
Benefici
Circolazione/Tonicità vascolare
Dimagrante
Drenante
Funzione Barriera
Protezione
Purificante
Botanica
Le specie del genere Geranium sono piante erbacee annuali o perenni e talvolta sub-arbusti.
Le sue foglie stipolate possono essere opposte o alterne; il lembo è palmato con divisioni che vanno dal centro del lembo (foglia palmatifida) o quasi fino al picciolo (foglia palmatosetta). I segmenti delle foglie possono essere interi o lobati.
Storia
Originaria del Sudafrica, il suo viaggio nel resto del mondo comincia nel 1652, con la creazione di uno scalo marittimo a Capo di Buona Speranza per i marinai olandesi diretti verso le Indie Orientali.
Nel 1678 un botanico batavo, Paul Hermann, decide di portarne a bordo con sé alcune piante. Queste non solo resistettero perfettamente alla traversata ma, dopo 10 anni da quando furono piantate in Olanda, risultò che si erano perfettamente adattate al clima olandese.
Da quel momento furono molti gli europei incuriositi che facevano la fila all’orto botanico della città di Leida solo per ammirarli.
Proprietà
L’Olio Essenziale di Geranio è noto per le sue proprietà tonificanti e astringenti sulla pelle.
Gli studi scientifici in vitro del laboratorio Kiotis hanno messo in evidenza che l’Olio Essenziale di Geranio stimola la produzione degli elementi responsabili della coesione cellulare.
Questa proprietà brevettata rafforza la funzione di barriera cutanea, protegge e idrata la pelle.
Inoltre, quest’Olio Essenziale contribuisce al dimagrimento e agisce sulla microcircolazione che permette l’apporto di elementi nutritivi, di acqua e di ossigeno necessari al buon funzionamento della pelle, favorendo il drenaggio e l’eliminazione delle tossine.
LO SAPEVI?
Il nome botanico del Geranio deriva dal greco “geranos” ovvero “gru” o “cicogna”, per via di una certa somiglianza dei suoi frutti con il becco di questo tipo di uccello.