Presentazione
Spagna
Ambrato, resinoso, caldo e sensuale, leggermente cuoiato
Benefici
Circolazione/Tonicità vascolare
Drenante
Funzione Barriera
Idratazione superficiale (azione riparatrice)
Protezione
Purificante
Riparatore
Botanica
Il cisto è un cespuglio selvatico di circa 1 metro di altezza, che predilige i terreni aridi e poveri tipici delle boscaglie e del bacino del Mediterraneo.
Le foglie robuste e odorose sono soffici sul lato superiore e appiccicose sul lato interno per via di piccole vescicole che secernono un tipo di resina gommosa chiamata labdano.
I fiori dai cinque petali, bianchi o rosa, sbocciano in primavera e per un giorno soltanto.
La base dei petali è color porpora.
Storia
In Spagna, le macchie rosso carminio sui petali del fiore di Cisto sono dette anche “lacrime di Cristo”. Il labdano era uno degli ingredienti dell’olio santo, usato per le unzioni liturgiche.
Proprietà
Le virtù riparatrici dell’Olio Essenziale di Cisto si devono alla presenza dei chetoni monoterpenici contenuti nella sua composizione.
I test scientifici in vitro del laboratorio Kiotis hanno evidenziato che l’Olio Essenziale di Cisto agisce sulla produzione di collagene e rafforza la funzione barriera della pelle.
Due proprietà brevettate che garantiscono protezione, idratazione e una pelle più soda.
L’Olio Essenziale di Cisto agisce anche sulla microcircolazione, migliorando la connessione tra le cellule, favorendo così il nutrimento e l’ossigenazione dei tessuti.
Lo sapevi?
La particolarità di questa pianta è la pellicola di resina profumata che la ricopre e che le impedisce di disidratarsi.