Presentazione

Francia

Fruttato e dolce, talcato e legnoso, leggermente cuoiato e terroso

Idrodistillazione

Benefici

Homme bras levés

Antietà

Cellules

Rigenera in profondità

Cellules

Rigenera in superficie

Flèche circulaire

Rinnovamento cellulare

Botanica

La carota è una pianta erbacea biennale della famiglia delle Apiaceae, detta ombrellifera per via della forma dell’infiorescenza a forma di ombrello. Lasciata nella terra, la pianta della carota utilizza le riserve contenute nelle radici per produrre l’anno successivo fiori, frutti e semi.

Le foglie sono separate e ricoperte di peluria. Come nel caso dei pomodori, i fiori sono ermafroditi: contengono sia gli organi maschili che femminili, rendendo capace il fiore di autofecondarsi. 

Storia

Si ritiene che la coltivazione della carota abbia avuto inizio in Persia circa 5000 anni fa. Tuttavia, sembra che i Greci e i Romani non l’apprezzassero granché, ma bisogna dire che all’epoca le carote avevano un colore biancastro, la loro buccia era alquanto coriacea e il cuore molto fibroso. 

Durante il Rinascimento, si riuscirà a migliorare la specie e a rendere la carota più appetitosa. Tuttavia, è solo a partire dal XIX secolo che la carota assume il suo bel colorito arancio intenso e si trasforma nell’ortaggio che oggi conosciamo.

Proprietà

L’Olio Essenziale di Carota è noto per la sua azione di prevenzione contro l’ invecchiamento cutaneo, le rughe e le macchie della pelle. Grazie alla sua azione depurativa, legata alla presenza di carotolo, è indicato per le pelli a tendenza grassa e che sviluppano facilmente infezioni e acne. 

In profondità, aiuta a prevenire i segni del tempo e, in superficie, rende la pelle più levigata e omogenea.

I test scientifici in vitro del laboratorio Kiotis hanno evidenziato che l’Olio Essenziale di Carota rivitalizza la pelle favorendo la rigenerazione cellulare.

LO SAPEVI?

Gli Olandesi, in segno di fedeltà ad un principato protestante francese, hanno elaborato una varietà specifica di carote, riconoscibile per il bell’arancio luminoso. È proprio questa varietà a dominare il mercato moderno e ad essere utilizzata per la fabbricazione dell’Olio Essenziale di Carota.

Botte de carottes de différentes couleurs
Search
Generic filters
Exact matches only
Search in excerpt
Search in title
Search in content