Presentazione

Francia – Italia - Marocco

Floreale - Cipriato - Legnoso - Muschiato

Idrodistillazione

Benefici

Circulation vasculaire

Circolazione/Tonicità vascolare

Goutte

Drenante

Soleil

Luminosità

Feuille

Purificante

Botanica

L’Iris è una pianta perenne rizomatosa o bulbosa della famiglia delle Iridaceae. Il genere Iris contiene 210 specie ed innumerevoli varietà orticole. Spesso nei giardini si trovano degli Iris ibridi orticoli chiamati impropriamente Iris germanici.

Storia

L'iris è una delle materie prime più costose in quanto bisogna lasciarla seccare per 3 anni prima di poterla distillare. Una tonnellata d'iris è sufficiente per ottenere solo 2 kg di olio essenziale. L'iris è destinata alla profumeria di lusso.

Fu Caterina de’ Medici a cominciare ad utilizzare l'iris come fragranza. L'iris è stata anche utilizzata come cipria per capelli: nel XVII secolo, si polverizzava e si setacciava il rizoma che  emanava un soave odore di violetta che è in realtà l’odore degli ironi (molecole odorose contenute nel rizoma).

Proprietà

Il laboratorio Kiotis ha messo in evidenza, tramite test scientifici in vitro, le proprietà stimolanti dell’Olio Essenziale dell'Iris pallida sulla microcircolazione cutanea: ossia migliora lile connessioni tra le cellule dei vasi sanguigni e dei capillari, per una migliore idratazione, nutrizione ed ossigenazione del tessuto cutaneo, favorendo il drenaggio e l’eliminazione delle tossine.

Associando quest’olio essenziale a quello del Cisto, questo effetto angiogenico* viene fortemente stimolato. In generale, la pelle va quindi a funzionare meglio e ad assicurare le sue funzioni vitali di protezione e rinnovamento.

Inoltre, i ricercatori hanno anche individuato che questa associazione unica di oli essenziali limita la senescenza. Questo processo ineluttabile d’invecchiamento cellulare viene rallentato grazie alla combinazione di cisto ed iris. Le cellule cutanee vanno quindi a preservare il loro potenziale biologico di cellule giovani.

Contenuti nelle formule della linea Jeunesse Révélée, gli Oli Essenziali d’Iris e di Cisto favoriscono e stimolano il buon funzionamento della pelle, senza intaccare il suo capitale-giovinezza.

Lo sapevi?

Per gli antichi Egizi, l’iris era sacra. Denominata anche «Fleur de Lys» ossia fiore di Giglio, divenne il simbolo della monarchia francese e anche il simbolo della città di Firenze (da qui Giglio Fiorentino che non è altro che un’iris).

Search
Generic filters
Exact matches only
Search in excerpt
Search in title
Search in content